Dopo varie ricerche in rete e vari tentativi ho trovato questa...su Holiday Baking,l' ho modificata, pasticciata e a noi...piace, ma tanto!!!
INGREDIENTI: 115g farina per crostate (o "OO"),115g farina "0" per pane-pizza,3g bicarbonato,3g ammoniaca per dolci,170g burro (io bavarese),30g burro di arachidi,100g zucchero semolato,180g dark brown sugar (o zucchero di canna scuro, oppure miscelare 100g di zucchero di canna con 20g di melassa e 10g di sciroppo d'acero, scaldare leggermente il tutto in padella, deve risultare scuro e granuloso, pesare e arrivare al peso totale di 180g eventualmente aggiungendo solo zucchero di canna ),4g sale, i semi di mezza bacca di vaniglia,1 uovo intero (circa 55g) + 1 tuorlo (circa 20g), 100g di cioccolato fondente + 100 di cioccolato gianduia ,tagliati grossolanamente a coltello,30g noci pecan,30g nocciole del piemonte,40g noci di macadamia.
PROCEDIMENTO:
Congelare i pezzetti di cioccolato già tagliati.
Sciogliere i 170g di burro con 100g di zucchero semolato a fuoco vivo fino a prendere un bel color nocciola, far raffreddare.
Con gancio a foglia, in planetaria, unire al burro fuso con lo zucchero i 30g di burro di arachidi + 180g di brown sugar + il sale, i semi di vaniglia, amalgamare a bassa velocità, unire poco per volta l'uovo e il tuorlo precedentemente sbattuti con una forchetta, ottenere composto liscio simil mou.
Ora per 3 volte avviare la foglia per 30 secondi e 3 minuti di pausa, otterremo un composto denso, liscio e lucido, sempre con la foglia unire le farine setacciate con il bicarbonato e l'ammoniaca, unire frutta secca spezzettata grossolanamente e per ultimo i pezzetti di cioccolato.
Far riposare in frigo un'ora,poi con l'aiuto di un cucchiaio disporre delle palline grandi poco meno di una noce su una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate tra loro (in cottura tendono ad allargarsi molto). Infornare in forno preriscadato a 180° C statico (ma ogni forno è a se) per circa 20', i bordi sevono essere leggermente dorati, far raffreddare bene o da tiepidi risulteranno molto fragili. (Attenzione alla cottura, se non dorano i bordi rimangono effetto chewy, se dorano troppo saranno duri).
Per un risultato più frolloso il burro si può anziché fondere montare direttamente con la frusta e lo zucchero semolato, per un effetto meno rustico utilizzare uno zucchero di canna classico al posto del brown sugar, e poi a fantasia provare con cioccolaro bianco e altre varietà di frutta secca.
Con queste dosi vengono circa una leccarda nera da forno e due teglie da 29cm x 39 cm... Buon lavoro e spero vi piacciano, sono un pochino laboriosi e richiedono qualche accortezza ma se ben eseguiti vale davvero la pena!!!
Nessun commento:
Posta un commento