L'alchimia che rende elementi separati un tutt'uno creando una fusione perfetta

L'alchimia che rende elementi separati un tutt'uno creando una fusione perfetta

INTOLLERANZE ALIMENTARI

Vorrei parlare di un argomento che tocca molti di noi oggi, non userò termini tecnici o spiegazioni mediche, di quelle se ne trovano più che a sufficienza in rete. Vorrei parlarvi della mia esperienza personale, sperando in qualche modo di poter essere d'aiuto a chi come me ha sempre sofferto di numerosi disturbi senza riuscire a trovare un collegamento logico o uno specialista che riuscisse a dare un nome a tutto questo e una rispettiva soluzione per poter finalmente stare bene. Premetto, non sono mai stata in forma smagliante nemmeno alla nascita, ho sempre mostrato disturbi, soprattutto di origine allergica sin dalla più tenera età, quindi, appurato che io sono un soggetto particolarmente sensibile ed ho (aimè) un organismo che si intossica facilmente, senza togliere il carico da 11 che ho aggiunto dato che come vedete amo cucinare e non solo, anche tanto mangiare, per di più cibi ricchi e non propriamente sani. Detto questo sarà una decina di anni che i malesseri sono aumentati, partiamo dalle transaminasi alte, dopo aver escluso malattie autoimmuni, non si è mai spiegato il perché dei valori al doppio del normale in 10 anni, l'artrite che prende varie articolazioni del mio corpo in particolare però tutte e due le mani, come si può immaginare la cosa mi crea problemi anche nei gesti più semplici, come leggere, usare il cellulare, tenere in mano oggetti...ho pensato per anni che fosse tunnel carpale, invece...Poi stanchezza cronica, apatia, affaticamento e dolori muscolari, edema diffuso e dolente, addome perennemente gonfio e teso, coliche, gastriti, dermatiti, pomfi che vanno e vengono, stato di offuscamento mentale, dissenteria alternata a stipsi, amenorrea, malassorbimento intestinale, stato infiammatorio acuto nell'organismo, i miei anticorpi sempre in allerta, linfonodi perennemente gonfi sotto collo e gola...Insomma un rottame!!!
Ultimamente stanca e sfinita ho girato alla ricerca di risposte  e sembra che io le abbia trovate grazie a questa clinica con un equipe di medici seri, professionali e capaci, diciamo che ormai nutrivo una certa diffidenza dato che rimbalzavo qua e la senza dei riscontri soddisfacenti, mi sto ricredendo.
La prima cosa è fare un RECALLER test www.recallerprogram.com/ , anche nella farmacia abilitata più vicina a casa  vostra. Si preleva una piccola quantità di sangue da un forellino praticato su un dito, viene analizzato in laboratorio e dopo 2-3 settimane avrete i risultati sulle vostre intolleranze, il livello dello stato infiammatorio e una dieta da utilizzare come guida, l'ho trovato molto efficace e comprensibile nella lettura, oltre che completo.
Poi se i disturbi come nel mio caso sono abbastanza importanti potete rivolgervi alla clinica di milano del Dottor Speciani www.studiospeciani.it/it/studio.html, io ho effettuato una visita medica e una nutrizionale, mi hanno fatto un check-up completo, peso, altezza, masse corporee, qualunque tipo di informazione possibile sullo stato di salute dei genitori ed episodi da segnalare dalla nascita ad oggi, insomma 2 ore di accuratissima consulenza, più una dieta personalizzata, esami specifici e prodotti omeopatici supplementari.
Ad oggi non sono stata brava davvero con la dieta, ma sono scrupolosa con i prodotti da prendere e dopo 4 mesi gli esami del sangue sono in netto miglioramento. Ora mi sono ripromessa di seguire la dieta in modo rigido per ottenere il massimo, è un percorso lungo e richiede anche un impegno economico, ma fidatevi, quando state veramente male è un sacrificio che farete quasi volentieri :-).
Tutto questo ci tengo a farvelo sapere perché a volte si sottovalutano i segnali che il nostro corpo manda, o ci si fissa su ogni singolo sintomo senza cercare di vederli collegati tra loro e scatenati dallo stesso fattore, perché spero che a volte un'esperienza condivisa possa aiutare anche altri che hanno le stesse problematiche o solo alcune e ancora non ne sono venuti a capo...o da soli non riescono ad uscirne e non sanno a chi rivolgersi, spero solo di aver fatto cosa gradita.
Potete consultare anche una rivista online, i temi medici e la parte sanitaria sono a cura del Dottor Attilio Francesco Speciani, Eurosalus www.eurosalus.com/ .
 .

LO SAPEVATE CHE...

Se avete problemi con LIEVITI E PRODOTTI FERMENTATI
Bisogna prestare attenzione anche a masticare bene i cibi, se non ben sminuzzati in bocca creeranno un processo di fermentazione nello stomaco.
Inoltre li troverete in:
-Tutti i prodotti lievitati da forno, anche laddove non vi fosse la presenza di lievito, in quanto le farine cotte al forno subiscono una parziale lievitazione;
-Funghi (sono essi stessi miceti come i lieviti);
-Tutti i formaggi, sia freschi che stagionati;
-Miele e yogurt;
-Frutta essiccata, uvetta, albicocche, fichi, datteri...
-Bevande fermentate, birra, vino, alcolici, te';
-Acido citrico (conservante);
-Condimenti, aceto, dadi da brodo, maionese industriale, salse macrobiotiche,
-Farmaci: molti integratori vitaminici, fermenti lattici...
-Cibi conservati a lungo all'aria aperta o cucinati e riscaldati per piu' giorni iniziano un processo di fermentazione.

FRUMENTO E GLUTINE
-Pane e prodotti  da forno;
-Crusca e preparazioni integrali miste, esempio fiocchi per la colazione;
-Prodotti naturali o macrobiotici, semolino, cous cous, seitan, caffe' di cereali...
-Creme e salse industriali, soia, besciamelle, dessert...
-Birra e whisky;
-Croste di formaggi come brie, camembert...
-Prodotti con dicitura "leganti vegetali o cellulosici".

(potete sostiruite con quinoa, riso, miglio, grano saraceno, mais, amaranto...)

NICHEL 
-Fumo di sigaretta;
-spinaci, funghi, kiwi, pere, cacao, pomodori, liquirizia, asparagi, rabarbaro, uva passa, prugne
-Legumi, soprattutto lenticchie;
-Mais e cipolla (ammessi per insaporire);
-Avena, grano saraceno;
-Molluschi, crostacei, aringhe, ostriche;
-Frutta secca e semi oleosi;
-Margarine, grassi vegetali e alimenti che li  contengono (cracker, biscotti, grissini, patatine fritte, pani conditi, focacce, pan bauletto, merendine, brioche, dadi da brodo, alcune marmellate...)
-oli cotti.

Che la mia dieta abbia inizio e spero a breve di potervi dare buone nuove.

1 commento:

  1. Ho appena fatto il test recaller spero di trovare sollievo.nel mio caso ho dolori ovunque lo stomaco.lievita e il peso nonostante sono a dieta perenne non diminuisce...anzi aumenta..

    RispondiElimina