L'alchimia che rende elementi separati un tutt'uno creando una fusione perfetta

L'alchimia che rende elementi separati un tutt'uno creando una fusione perfetta

venerdì 8 aprile 2016

TORTA SALATA RUSTICA CON PESTO, RICOTTA E POMODORINI






Facile, saporita e diversa, potete servirla come aperitivo-antipasto o come piatto unico, è possibile sostituire la brisè che io ho deciso di utilizzare per questa torta con una brisè classica o una pasta sfoglia.



Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro: 200g di ricotta fresca, 50g di parmigiano reggiano, 1 uovo (circa 50g), pesto fresco 140g, sale, pepe, noce moscata q.b., pomodorini (io uso pizzutelli o pachino) e origano q.b.

Pasta brisè 450, ricetta e procedimento li trovate qui PASTA BRISE' CON CURCUMA, FARRO E MIGLIO INTEGRALE...
oppure 1 rotolo di pasta brisè già pronta.

Procedimento:
Per prima cosa preparate la pasta brisè, dopo il riposo in frigo stendete e ritagliate il fondo ed i bordi (1-2), foderate la teglia con carta forno e componete la base della torta salata (3).



  
1
2


3


Bucherellate il fondo (3) e distribuite il pesto sulla base (4), poi coprite con il composto ottenuto unendo la ricotta fresca sgocciolata con l'uovo, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata a piacere, amalgamare bene.
Ora disponete i pomodorini lavati, asciugati e divisi a metà sulla superficie, cospargete con l' origano, ripiegate i bordi (5) e infornate in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 40', o fino a quando la superficie non sarà dorata e il bordo bello colorito. Sfornate, fate intiepidire 10' estraete dallo stampo, porzionate e servite tiepida.
4
5


















Nessun commento:

Posta un commento