Una passione, una fuga dalla realtà e dagli impegni quotidiani, un buon modo per scaricare la tensione ed entrare nel proprio piccolo mondo perfetto...perfetto per me... Creare, sperimentare, gioire dei successi ed imparare dagli errori, darsi a volte delle regole ed altre no, pasticciare con fantasia, amo cucinare, mi fa sognare, mi rilassa, non sono una cuoca ma adoro giocare in cucina e desidero condividere con voi quelle che per me sono valide ricette o invenzioni...
L'alchimia che rende elementi separati un tutt'uno creando una fusione perfetta
domenica 17 aprile 2016
INSALATA DI CEREALI CON VERDURE, TONNO E BOTTARGA
È ora di cena e non ho ancora fatto la spesa, apro il frigo, lo contemplo, tiro fuori questo e quello, più tutto ciò che sembra prossimo all'autodistruzione, li metto insieme ed il gioco è fatto!!! Per una come me che vive con l'unità di misura "ad occhio" risulta alquanto difficile creare delle ricette affidabili, o quanto meno, i grammi dei miei ingredienti sarebbero sempre definiti con la voce "quanto basta" o "a piacere", e riprodurre un piatto gradito per la seconda volta che sia lo stesso della prima...mmm...improbabile, allora mi ritrovo a cucinare con carta, penna e bilancia alla mano, contando persino i granelli di pepe...bhe, nella vita c'è sempre da imparare. Tornando ai cereali, un piatto semplice, con ingredienti che spesso abbiamo in frigo e in dispensa, per un pranzo-cena dell'ultimo minuto o da portare il giorno dopo a tavola, offre tutti i vantaggi dei piatti freddi.
Ingredienti per 2 persone: piselli in scatola sgocciolati 140g, tonno sott'olio sgocciolato 50g, pomodorini freschi tipo pachino o pizzutelli 6 (circa 120g), basilico 5-6 foglioline, zucchine grigliate 30g, melanzane grigliate 70g, olive taggiasche denocciolate 33g, cereali (mix riso, orzo, farro o altri a piacere) 160g, sale e pepe q.b., bottarga di muggine in polvere a piacere q.b.
Preparazione: lessate in acqua salata i cereali, scolateli e lasciateli qualche minuto sotto l'acqua fredda corrente per bloccare la cottura. Lavate e grigliate zucchine e melanzane, tagliatele poi a piccoli pezzettini. In una ciotola unire piselli e tonno sgocciolati, i pomodorini lavati e tagliati a cubetti, le foglioline di basilico spezzettate grossolanamente, le olive e le verdure grigliate, aggiungete anche i cereali, amalgamate bene tutti gli ingredienti, condite con olio extravergine d'oliva a crudo, aggiustate di sale e pepe e servite condito con una spolverata di bottarga se vi piace.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento