L'alchimia che rende elementi separati un tutt'uno creando una fusione perfetta

L'alchimia che rende elementi separati un tutt'uno creando una fusione perfetta

domenica 17 aprile 2016

INSALATA DI CEREALI CON VERDURE, TONNO E BOTTARGA


È ora di cena e non ho ancora fatto la spesa, apro il frigo, lo contemplo, tiro fuori questo e quello, più tutto ciò che sembra prossimo all'autodistruzione, li metto insieme ed il gioco è fatto!!! Per una come me che vive con l'unità di misura "ad occhio" risulta alquanto difficile creare delle ricette affidabili, o quanto meno, i grammi dei miei ingredienti sarebbero sempre definiti con la voce "quanto basta" o "a piacere", e riprodurre un piatto gradito per la seconda volta che sia lo stesso della prima...mmm...improbabile, allora mi ritrovo a cucinare con carta, penna e bilancia alla mano, contando persino i granelli di pepe...bhe, nella vita c'è sempre da imparare. Tornando ai cereali, un piatto semplice, con ingredienti che spesso abbiamo in frigo e in dispensa, per un pranzo-cena dell'ultimo minuto o da portare il giorno dopo a tavola, offre tutti i vantaggi dei piatti freddi.

Ingredienti per 2 persone: piselli in scatola sgocciolati 140g, tonno sott'olio sgocciolato 50g, pomodorini freschi tipo pachino o pizzutelli 6 (circa 120g), basilico 5-6 foglioline, zucchine grigliate 30g, melanzane grigliate 70g, olive taggiasche denocciolate 33g, cereali (mix riso, orzo, farro o altri a piacere) 160g, sale e pepe q.b., bottarga di muggine in polvere a piacere q.b.

Preparazione: lessate in acqua salata i cereali, scolateli e lasciateli qualche minuto sotto l'acqua fredda corrente per bloccare la cottura. Lavate e grigliate zucchine e melanzane, tagliatele poi a piccoli pezzettini. In una ciotola unire piselli e tonno sgocciolati, i pomodorini lavati e tagliati a cubetti, le foglioline di basilico spezzettate grossolanamente, le olive e le verdure grigliate, aggiungete anche i cereali, amalgamate bene tutti gli ingredienti, condite con olio extravergine d'oliva a crudo, aggiustate di sale e pepe e servite condito con una spolverata di bottarga se vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento